TUTTI GLI ARTICOLI DI IPRIGHTS

Violazione del Diritto d’Autore nei Documenti di Natura Tecnica

Violazione del Diritto d’Autore nei Documenti di Natura Tecnica Il Copyright non protegge soltanto opere artistiche e letterarie ma qualunque opera dell’ingegno avente carattere creativo. Secondo l’orientamento ormai consolidato della Corte di Giustizia Europea, il diritto d’autore si applica a qualsiasi opera dotata di originalità, ovvero che rappresenti una creazione intellettuale propria del suo autore. Affinché una creazione intellettuale possa […]

ISO 27001 e GDPR per la Sicurezza dei Dati Aziendali

ISO 27001 e GDPR: come creare un sistema di gestione integrato per la sicurezza dei dati Lo standard ISO 27001 è una norma internazionale che definisce i requisiti per implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS – Information Security Management System). Il GDPR (General Data Protection Regulation) è invece un Regolamento dell’Unione Europea per la […]

Copyright e Moda: Addio al Valore Artistico?

Il Copyright applicato alla moda Il Copyright (o diritto d’autore) nasce come forma di protezione delle opere d’arte: letteratura, pittura, musica etc. Con il tempo, la protezione del diritto d’autore si è però staccata dal concetto di arte e letteratura per arrivare a proteggere qualsiasi opera dell’ingegno dotata di originalità. Non fa eccezione il settore della moda, ove il diritto […]

Fair Use e Libere Utilizzazioni nel Copyright

Fair Use Doctrine Il Fair Use è una norma di diritto nata negli Stati Uniti che permette, in alcuni casi, di utilizzare liberamente opere protette da Copyright. La Fair Use Doctrine  nasce come orientamento giurisprudenziale e nel 1976 viene codificata all’interno del Copyright Act (Section 17 U.S.C. § 107). La Corte Suprema ha descritto con chiarezza le finalità del Fair Use nel […]

Pubblicare Foto su Facebook = Cessione dei Diritti d’Autore?

Pubblicare foto su Facebook: quali conseguenze sui diritti d’autore? Condividere foto su Facebook o su Instgram è diventato ormai il primo pensiero dopo essere riusciti in uno scatto particolarmente azzeccato. Spesso però lo facciamo in modo troppo superficiale, senza renderci conto di ciò che comporta sui diritti d’autore delle fotografie. Di solito ci limitiamo a postare foto semplici: scatti dei […]

La durata dei diritti d’autore e dei diritti connessi

La durata dei diritti d’autore Il principio generale in materia di durata dei diritti d’autore è quello espresso dall’art. 25 L.d.a., secondo cui il copyright scade dopo 70 anni dalla morte dell’autore. Questo termine è stato uniformato in tutti gli Stati dell’Unione Europea nel 1993, con la Direttiva 93/98/EEC, concernente l’armonizzazione della durata di protezione del diritto d’autore e di alcuni […]

Come si fa una ricerca dei marchi registrati

Ricerca dei marchi registrati: come si effettua utilizzando banche dati gratuite Prima di depositare la domanda di registrazione di un marchio, è necessario verificare che non esistano già marchi registrati altrui in conflitto con il nostro. Infatti, depositare un marchio già registrato da qualcun altro ci esporrebbe al rischio di un’opposizione o, ancor peggio, di una causa giudiziale. Inoltre, non bisogna […]

Vendita software: i vantaggi nel passare ad un modello SaaS

Vendita software: i vantaggi nel passare ad un modello Software as a Service (SaaS) La vendita di un software non può essere equiparata a quella di un qualsiasi bene mobile, come una sedia o un tavolo. A differenza di questi oggetti, il software in sé non è fisicamente tangibile ma ha carattere immateriale. É questa sua peculiarità che rende necessaria […]

E commerce: normativa per aprire un negozio online

E commerce: normativa e adempimenti necessari Capire come creare un e-commerce ed aprire un negozio online è relativamente semplice. Farlo nel pieno rispetto delle normative e soprattutto avere successo sono invece obiettivi ben più difficili da raggiungere. Affidarsi al “fai da te”, al “copia incolla” ed ai “cugini smanettoni” permette di risparmiare ma difficilmente porta risultati concreti. Ecco perché per aprire […]

Il responsabile del trattamento dati personali dopo il GDPR

Il responsabile del trattamento dati personali, chi é? Responsabile del trattamento dati è qualunque soggetto che tratta dati personali per conto del titolare, su sua istruzione e sotto la sua autorità. Per comprendere a pieno questa definizione, occorre fare un passo indietro e spiegare chi è il titolare. In ambito privacy si distinguono tre ruoli fondamentali: interessato, titolare del trattamento e […]

Trade Secrets per proteggere dati, know-how e IP

Trade Secrets per proteggere i beni immateriali della tua impresa I trade secrets sono informazioni aventi un valore commerciale, che il titolare ha mantenuto segrete adottando delle misure adeguate di protezione. Tradizionalmente, i trade secrets godono di protezione contro l’appropriazione da parte di terzi mediante pratiche commerciali scorrette. Possono essere protetti mediante trade secrets le liste di clienti ed i […]

Marchio registrato vs marchio di fatto: quando conviene registrare?

Marchio registrato vs marchio di fatto Un marchio registrato ci permette di esercitare diritti di esclusiva su una parola o un segno. Tuttavia, anche il semplice uso di un marchio non registrato conferisce al suo utilizzatore alcuni diritti. In questo articolo parlerò delle differenze fra marchio registrato e marchio di fatto e spiegherò quando è importante registrare e quando invece […]

Managed Service Provider: come redigere un contratto di MSP

Managed Service Provider (MPS): un modo nuovo di fornire i servizi informatici Managed Service Provider (MSP) si traduce in come “fornitore del servizio gestito”. Si tratta di un nuovo modo di fornire servizi di assistenza informatica, che si contrappone ai classici modelli a chiamata o a carnet. Il contratto di MSP si caratterizza per l’esternalizzazione della gestione dei servizi informatici di […]

Nome a dominio: la normativa per la sua tutela

Nome a dominio: la normativa per la sua tutela Il nome a dominio (Domain Name) è l’indirizzo di un sito Internet. Senza l’esistenza dei nomi a dominio, i siti web sarebbero rintracciabili soltanto tramite gli indirizzi IP (Internet Protocol), ovvero sequenze irriconoscibili di numeri. Grazie alle regole del Domain Name System (DNS), a ciascun indirizzo IP riconducibile ad un sito […]

Musica Royalty Free: cos’è e quali sono i vantaggi?

Musica Royalty Free: che cosa significa? Musica royalty free non significa libera da copyright. Piuttosto, con il termine royalty free ci si riferisce ad un tipo di licenze con cui viene concesso l’utilizzo di musica o altre opere protette da diritto d’autore. Una volta che una licenza royalty free è stata acquistata, l’utente potrà utilizzare un brano senza ulteriori costi, […]

Licenza Creative Commons: fra Copyright e pubblico dominio

Licenza Creative Commons: fra Copyright e pubblico dominio Una licenza Creative Commons è uno strumento giuridico con cui il titolare dei diritti d’autore su un’opera ne consente determinati utilizzi, riservandosi alcuni diritti. Essa si trova a metà strada fra il modello tradizionale di Copyright, ove tutti i diritti sono riservati, ed il pubblico dominio, che si ha quando un’opera è […]

Software Open Source, Free Software e Copyleft

I Software Open Source: che cosa sono e quali sono i diversi tipi di licenza I software open source sono una categoria di programmi le cui licenze d’uso si contrappongono a quelle dei c.d. software proprietari. Il termine open source, letteralmente tradotto come “sorgente aperta”, si riferisce alla condivisione del codice sorgente da parte del programmatore. Per chi non lo […]

Ritratti fotografici e fotografia d’autore: il caso Painer

Ritratti fotografici e fotografia d’autore I ritratti fotografici possono essere considerati alla stregua di una fotografia d’autore e quindi di un’opera d’arte? Nel mio precedente articolo “Fotografie d’autore: qual è la differenza dalle fotografie semplici?“, ho spiegato come distinguere un’opera fotografica da una semplice fotografia. Mentre l’opera fotografica viene assimilata in tutto e per tutto ad un’opera d’arte ed è protetta […]

Le statuette del presepe sono protette dal diritto d’autore?

Le statuette del presepe sono protette da diritto d’autore? Le statuette del presepe destinate alla produzione industriale non possono assimilarsi a sculture e quindi essere protette da copyright se prive di un’impronta personale dell’autore. A stabilirlo è stata la Cassazione con sentenza n. 658/18, che ha messo fine ad una lunga controversia insorta fra due imprese produttrici di statuette del presepe […]

La vendita di opere d’arte: aspetti contrattuali

La vendita di opere d’arte Il contratto di vendita di opere d’arte porta con sé alcune problematiche legate alla natura del bene compravenduto. Le opere d’arte nascono nel mondo delle idee come mere opere dell’ingegno. Affinché possano trovare tutela da parte del diritto d’autore,  esse non possono però restare nel mondo delle idee: devono tradursi in espressioni materiali. Ciò non […]

Violazioni della privacy: come gestire un data breach

Le violazioni della privacy dopo il GDPR: come gestire un data breach Dal 25 Maggio 2018, il  nuovo regolamento europeo in materia di trattamento di dati personali n. 2016/679 (GDPR) obbliga tutte le imprese a gestire le violazioni della privacy. Il Considerando n. 85 del GDPR ci ricorda che una violazione dei dati personali può, se non affrontata in modo […]

Brevettare un’applicazione software è possibile?

Brevettare un’applicazione software è possibile? Brevettare un’applicazione, ovvero un software applicativo, è possibile soltanto quando realizza un effetto tecnico. A tal riguardo, l’EPO (European Patent Office) parla di “computer-implemented inventions“. In questo articolo cercherò di spiegare questo non facile concetto, illustrando alcuni esempi pratici di applicazioni brevettabili. Per arrivare a comprendere il concetto di “computer-implemented invention“, occorre prima introdurre quello […]

Simbolo Copyright: quando ha senso usarlo?

Simbolo Copyright ©: qual è il suo significato e quando ha senso usarlo? Il simbolo Copyright, ovvero la famosa C cerchiata ©, lo troviamo spesso su fotografie, immagini, in calce ai siti web, su libri, poesie e testi vari. Talvolta lo si mette sulle opere di cui siamo autori senza conoscerne bene il significato. Ma a cosa serve realmente il […]

Creare un marchio non tradizionale: le tipologie di marchio

Creare un marchio non tradizionale Per una nuova impresa che si affaccia per la prima volta sul mercato, creare un marchio è una decisione cruciale. Una volta che ci si è fatti conoscere dal pubblico con un determinato nome, investendo in pubblicità e fidelizzazione dei clienti, è difficile cambiare in corsa senza subire danni. Ecco perché la scelta del marchio […]

Marchio figurativo o marchio denominativo?

Marchio figurativo o marchio denominativo? Come scegliere cosa registrare Possono costituire un marchio registrato tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente. In particolare: le parole, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione, le combinazioni e le tonalità cromatiche (art. 7 c.p.i.). I due tipi di marchi più comuni sono tuttavia il […]

I contratti musicali: facciamo un po’ di chiarezza

I contratti musicali: facciamo un po’ di chiarezza Ottenere un contratto con un’etichetta discografica è il sogno di ogni musicista emergente. Tuttavia, prima di firmare qualsiasi cosa ci capiti sotto mano, nella foga di entrare a far parte dei professionisti della musica, sarebbe meglio capire di cosa si tratta. In questo articolo cercherò di spiegarvi i contratti musicali più comuni, […]

Keyword advertising e contraffazione del marchio

Keyword advertising e marchio registrato Si può usare un marchio registrato altrui come keyword per attirare visitatori verso un sito web? In quali casi l’uso del marchio è consentito e quando invece si tratta di contraffazione? Per rispondere a queste domande è necessario capire quali sono le funzioni protette del marchio e quali invece gli usi consentiti del marchio altrui. […]

e-Sports e la protezione della proprietà intellettuale

e-Sports: un mercato in continua espansione, il cui futuro passa anche dalla proprietà intellettuale Gli e-Sports o eSports, per quei pochi che ancora non li conoscessero, sono delle forme di competizione mediante l’utilizzo di video games. Anziché sfidarsi in un campo di calcio, le squadre di eSport si sfidano davanti ad uno schermo. Anziché calciare un pallone, i giocatori utilizzano […]

Caricare immagini online senza il consenso dell’autore

Caricare immagini online senza il consenso dell’autore: per la Corte di Giustizia si tratta di una illecita comunicazione al pubblico Ripubblicare su internet senza il consenso dell’autore una fotografia rinvenuta su un diverso sito web costituisce un’illecita comunicazione al pubblico.  A stabilirlo è stata la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con sentenza del 7 Agosto 2018 (C-161/17). La ricostruzione dei […]

Amministratore di sistema: una figura chiave per la privacy

Amministratore di sistema L’amministratore di sistema è la figura professionale che si occupa di gestire e manutenere il sistema informatico di un’impresa. Ai fini della normativa privacy, vengono considerati amministratori di sistema anche coloro che gestiscono banche dati, reti informatiche, apparati di sicurezza o software complessi. Non deve stupire il fatto che la figura dell’amministratore di sistema sia centrale per […]

Le Iene condannate per violazione della privacy

Le Iene condannate per violazione delle norme sul trattamento dei dati personali La trasmissione televisiva Le Iene è stata condannata per aver mandato in onda un servizio del Trio Medusa senza il consenso esplicito del soggetto ripreso. Con ordinanza del 21 Giugno 2018, la Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Roma, che aveva condannato RTI a risarcire […]

Marchio comunitario: tutte le risposte alle tue domande

Marchio comunitario: tutte le risposte alle tue domande Il marchio comunitario è più correttamente conosciuto come marchio europeo o marchio dell’Unione Europea (MUE). Si tratta di un unico marchio, il quale conferisce protezione in tutti gli Stati membri dell’Unione. Per registrare un marchio ci sono tre vie principali: quella nazionale, quella europea e quella internazionale. Il marchio nazionale consente di […]

Software house e GDPR: perchè è fondamentale adeguarsi

Software house e GDPR: consigli e adempimenti Software house e GDPR sono strettamente interconnessi. Il GDPR ha rivoluzionato completamente l’approccio alla privacy. Non c’è dubbio che questa nuova normativa interessi chiunque, perché è impossibile svolgere attività d’impresa senza trattare dati personali. Ciò non toglie che con l’avvicinarsi del 25 Maggio 2018 si siano scatenate delle reazioni spesso ingiustificate. Non tutte […]

Disegni e Modelli: la Protezione nel Settore della Moda

Disegni e modelli: come proteggere un capo di abbigliamento Con l’espressione disegni e modelli ci si riferisce all’aspetto esteriore di un prodotto. Mentre il disegno è bidimensionale, il modello si riferisce alla forma tridimensionale. Può essere registrato come disegno o modello l’aspetto di un prodotto o di una sua parte. Ciò che viene protetto è il risultato delle linee, dei […]

Tecnologia blockchain e GDPR: realtà inconciliabili?

Tecnologia Blockchain e GDPR: due realtà inconciliabili? La tecnologia blockchain è la vera e più potente novità portata dai Bitcoin e dalle cryptovalute. Sebbene venga spesso associata al mondo delle transazioni finanziarie, la blockchain ha moltissimi altri ambiti di applicazione. Fra di essi si citano la proprietà intellettuale, la sanità, la logistica, la compravendita immobiliare, il voto elettorale, le assicurazioni […]

Il copyright su internet: responsabilità dei provider

Il copyright su internet e la responsabilità delle piattaforme di videosharing Il Copyright su internet e la sua tutela passano necessariamente dalla responsabilità degli intermediari della rete: i cosiddetti provider. Fra di essi si possono distinguere le seguenti tipologie: Internet Service Provider, che fornisce l’accesso ad Internet (Access Provider) ed ulteriori servizi, quali la posta elettronica, la registrazione di nomi […]

Double Opt In nella newsletter per la privacy by default

Double Opt In o Single Opt In? Questo è il problema! Il Double Opt In è una delle due modalità di iscrizione ad una newsletter. L’alternativa è quella del Single Opt In, ma qual’è la scelta che ci rende conformi alle nuove norme sulla privacy? La creazione di una newsletter per fidelizzare i clienti, cercarne di nuovi e tenerli aggiornati […]

Diritto all’oblio su Internet ed i motori di ricerca

Diritto all’oblio: cos’è e come farlo valere verso i motori di ricerca Il diritto all’oblio è stato definito dalla Corte di Cassazione come “giusto interesse di ogni persona a non restare indeterminatamente esposta ai danni ulteriori che arreca al suo onore e alla sua reputazione la reiterata pubblicazione di una notizia in passato divulgata“[1]. Il tema del diritto all’oblio (o […]

Fotografie d’autore: qual è la differenza dalle fotografie semplici?

Fotografie d’autore, fotografie semplici e fotografie documentali: i diversi diritti Le fotografie sono oggetto di tutela da parte della legge n. 633 del 1941 sul diritto d’autore e degli altri diritti connessi. Esse però non sono considerate tutte allo stesso modo e non vantano gli stessi diritti. Il nostro ordinamento distingue infatti tre diversi tipi di fotografie: fotografie d’autore, o […]

Privacy in Cloud Computing: come proteggere i dati sulla nuvola

Privacy in Cloud Computing: pro e contro Non vi è dubbio sul fatto che il cloud computing rappresenti una delle tecnologie di maggior successo degli ultimi anni. Sempre più spesso, sia le aziende che i privati ricorrono al cloud per archiviare i propri dati, conservare le e-mail, ascoltare musica, utilizzare applicazioni software etc. Strumenti come Dropbox, Spotify, Facebook, Google Drive, […]

Modello di utilità: la differenza dal brevetto per invenzione

Modello di utilità: cos’è? Il modello di utilità consiste nella forma nuova di un prodotto industriale, che dia al prodotto stesso una “particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego“[1]. In base all’art. 82 c.p.i., il modello di utilità può consistere in nuove conformazioni, disposizioni, configurazioni, combinazioni di parti di una macchina, di uno strumento od utensile o, più […]

Tutela del marchio: perchè è essenziale per una Start Up

Tutela del marchio d’impresa: 8 buone ragioni per registrare il marchio sin dalla fase di Start Up Per ottenere la tutela del marchio d’impresa, quest’ultimo non deve necessariamente essere registrato. Qualsiasi segno volto a contraddistingue i prodotti e i servizi di un’impresa, indipendentemente dalla sua registrazione, è un considerato un marchio. Quando un segno viene costantemente utilizzato da un’impresa per […]

Monopolio SIAE e gestione collettiva dei diritti d’autore

Diritto d’autore nella musica (6° parte): la gestione collettiva dei diritti d’autore Monopolio SIAE sì, monopolio SIAE no. Con questo ultimo appuntamento dedicato al diritto della musica parlerò del tema più caldo del momento in materia di diritto d’autore. Prima però di affrontare il discorso sulla permanenza o meno del monopolio SIAE, occorre capire cos’è e cosa fa questo ente. […]

Diritti connessi dei musicisti e dei produttori fonografici

Diritto d’autore nella musica (5° parte): i diritti connessi Sono diritti connessi al diritto d’autore quelli degli artisti interpreti ed esecutori e quelli dei produttori di fonogrammi. Come ho spiegato in “Il diritto d’autore nella musica: dalla nascita al fonogramma“, quando un’opera musicale viene registrata diventa appunto un fonogramma. Su di esso non insistono soltanto i diritti d’autore della composizione […]

DPO (Data Protection Officer): chi è e chi dovrà assumerlo

DPO (Data Protection Officer): la nuova figura professionale in materia di privacy Il DPO, per esteso Data Protection Officer, è una nuova figura professionale in materia privacy, fino ad oggi poco conosciuta in Italia. Con l’entrata in vigore del GDPR, efficace dal 25 Maggio 2018, numerosi soggetti avranno l’obbligo di assumerne uno. Cerchiamo quindi di capire di che cosa si tratta, […]

I diritti patrimoniali dell’autore dell’opera musicale

Diritto d’autore nella musica (4° parte): i diritti patrimoniali I diritti patrimoniali dell’autore, chiamati anche diritti di utilizzazione economica, si contrappongono ai diritti morali, di cui ho parlato nel precedente episodio dedicato al diritto della musica. La differenza fondamentale fra i diritti patrimoniali ed i diritti morali d’autore riguarda la loro trasferibilità. Mentre questi ultimi restano in capo all’autore e […]

GDPR: il conto alla rovescia è iniziato… e voi siete pronti?

Il GDPR (General Data Protection Regulation) GDPR… Ormai se ne sente parlare persino al bar. Su internet si trovano siti web con il conto alla rovescia, quasi si trattasse di un nuovo Millennium Bug o di una nuova scadenza sul calendario Maya. 25 Maggio 2018. E’ questa la fatidica data in cui il nuovo Regolamento Europeo in materia di privacy […]

I diritti morali dell’autore di un’opera musicale

Diritto d’autore nella musica (3° parte): i diritti morali I diritti dell’autore si distinguono in diritti morali e diritti di utilizzazione economica. In questa terza parte dell’articolo sul diritto della musica mi occuperò soltanto dei diritti morali. Nella prossima parte affronterò invece il tema dei diritti patrimoniali d’autore. Per leggere le parti precedenti di questo lavoro sul diritto d’autore nella […]

Brevettare un’idea inventiva: requisiti dell’invenzione e domanda

Come brevettare un’idea inventiva Quando si ha un’idea inventiva e si intende sfruttarla per ottenerne un ritorno economico, è importante ottenere un brevetto prima di immetterla sul mercato o semplicemente di divulgarla. Il brevetto ci consente di ottenere il monopolio sulla nostra invenzione per 20 anni. Ciò significa che, limitatamente al territorio su cui si è ottenuto il brevetto, potremo […]

I requisiti di tutela del diritto d’autore nella musica

Diritto d’autore nella musica (2° parte): requisiti della tutela del diritto d’autore, oggetto e soggetti Nella prima parte di questo articolo sul diritto d’autore nella musica ho spiegato che la tutela del diritto d’autore nasce senza bisogno di alcuna registrazione o fissazione. Ciò che è richiesto è che l’opera venga espressa, anche soltanto cantata. E’ sufficiente che da mera idea si […]

Il diritto d’autore nella musica: dalla nascita al fonogramma

Il diritto d’autore nella musica (1°parte) Quando si parla di diritto d’autore, il primo pensiero va immediatamente alla musica. Forse questo vale solo per me, perché prima di essere un avvocato sono un appassionato di musica ed un musicista mancato. E’ proprio la passione per la musica che mi ha fatto conoscere il diritto d’autore e mi ha spinto a […]

Violazione del copyright di uno slogan pubblicitario

Violazione del copyright L’oggetto di protezione del diritto d’autore Affinché si possa verificare la violazione del copyright di un’opera, occorre innanzi tutto che questa sia protetta dal diritto d’autore. Il diritto d’autore (o copyright nel mondo anglosassone) protegge le opere dell’ingegno aventi carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque […]

Made in Italy: la normativa del marchio d’origine più famoso al mondo

Il “Made in Italy”: la normativa di riferimento La normativa del Made in Italy ha il difficile compito di bilanciare due esigenze contrapposte. Le multinazionali e le imprese che tendono a delocalizzare la produzione all’estero per ridurne i costi non vedono di buon occhio una disciplina eccessivamente rigorosa del marchio di origine. Diversamente, le imprese che mantengono la produzione in […]

Product Placement: cos’è e quali sono le regole da rispettare

Product placement: cos’è? Come può essere utilizzato a fini pubblicitari senza violare la legge? Il product placement è l’inserimento di un marchio, un prodotto o un servizio all’interno del contesto narrativo-espressivo di un’opera audiovisiva, per scopi pubblicitari e dietro pagamento di un compenso. Nell’articolo “L’uso di un marchio registrato altrui in un film è lecito?” ho spiegato come l’inserimento di […]

Licenza d’uso software e principio dell’esaurimento

Una licenza d’uso software può essere rivenduta? Per la Corte di Giustizia è lecito rivendere un software usato La licenza d’uso software è il contratto atipico mediante il quale le software house distribuiscono i propri prodotti (vedi Il contratto di licenza software). La particolarità di questo contratto dipende dalla natura immateriale del software. Infatti, esattamente come un libro od una […]

L’uso del marchio registrato altrui in un film è lecito?

L’uso di un marchio registrato altrui non è vietato quando ha un fine meramente descrittivo. Ciò che è vietato è l’uso volto a distinguere prodotti o servizi affini, quando può creare confusione per il pubblico. Se un marchio registrato finisce nell’inquadratura durante le riprese di un film, di un video oppure di un documentario, viene violata qualche norma? E se […]

Proprietà intellettuale del software: come proteggerla

Proprietà intellettuale del software: brevetto o diritto d’autore? La protezione della proprietà intellettuale del software si divide fra tutela brevettuale e diritto d’autore. In linea di principio, il software viene considerato alla stregua di un’opera letteraria e protetto dal diritto d’autore. In alcuni casi è però possibile ottenere anche un brevetto e godere di una protezione più intesa. Cerchiamo di […]

Invenzioni e scoperte, la differenza sta in un chicco di riso

Qual’è la differenza fra invenzioni e scoperte non brevettabili? A differenza dell’invenzione, una mera scoperta non è brevettabile. In base alla sentenza che mi accingo a commentare, è una mera scoperta il trovato consistente nell’eliminazione di una fase di un procedimento già da altri brevettato. Il giudizio di primo grado Nel 2005, la società Mars Inc., titolare di un brevetto europeo esteso […]

Tipi di invenzioni brevettabili: le diverse categorie

Quali sono i tipi di invenzioni brevettabili? Facciamo ordine fra le varie categorie Esistono vari tipi di invenzioni brevettabili: di prodotto e di procedimento; derivate e dipendenti. Ecco uno schema che distingue le varie categorie. Il Codice della Proprietà Industriale e la legge in generale, sia nazionale che internazionale, non forniscono una definizione di invenzione. Rilevanti esponenti della dottrina la […]

Corte di Giustizia: The Pirate Bay compie attività di comunicazione al pubblico

The Pirate Bay compie illecita attività di comunicazione al pubblico di opere protette dal diritto d’autore. A stabilirlo è la Corte di Giustizia Europea Costituisce comunicazione al pubblico la messa a disposizione e la gestione, su Internet, di una piattaforma di condivisione che, mediante l’indicizzazione di metadati relativi ad opere protette e la fornitura di un motore di ricerca, consente […]

Roger Waters vs Emilio Isgrò. Il Tribunale di Milano blocca il nuovo disco dell’ex Pink Floyd

Il Tribunale di Milano blocca il nuovo disco di Roger Waters. Una decisione discutibile che deve far discutere. RogerWaters vs Emilio Isgrò. Per il Tribunale di Milano, la copertina del nuovo disco dell’ex Pink Floyd potrebbe rappresentare un plagio delle opere dell’artista Emilio Isgrò. Una decisione che senza’altro farà discutere e che affronta il problema della distinzione fra idea ed […]

Prendi questa mano zingara: la Cassazione esclude il plagio

In un’opera musicale, un frammento poetico-letterario di una canzone che venga ripreso in un’altra non costituisce plagio se il frammento innestato nel nuovo testo non conserva l’identità del significato poetico-letterario, evidenziando invece, in modo chiaro e netto, uno scarto semantico rispetto all’opera anteriore[1]. Questo principio è stato affermato dalla Corte di Cassazione all’esito di una vicenda giudiziaria protrattasi per quasi […]

Contratto di sviluppo software: attenzione ai diritti d’autore

Perché per redigere un contratto di sviluppo software è fondamentale affidarsi ad un professionista esperto in diritto d’autore? La redazione del contratto di sviluppo software deve tener conto della natura immateriale del suo oggetto. Esso deve  regolamentare le sorti dei diritti d’autore sul programma in base alle concrete esigenze delle parti. La mancanza di una corretta disciplina rischia infatti di tradursi […]

Il diritto di sincronizzazione della musica nelle opere audiovisive

Il diritto di sincronizzazione della musica, ovvero la facoltà di abbinare un’opera musicale ad una sequenza di immagini al fine di creare un’opera audiovisiva (un film, una serie televisiva, un documentario, una pubblicità, una sigla etc.), non rientra nel mandato concesso dagli autori alla SIAE, ma è gestito direttamente dall’autore o dal suo editore, con la conseguenza che sarà necessaria […]

Viola i diritti d’autore la vendita di dispositivi per lo streaming da siti pirata

Anche la vendita di dispositivi per lo streaming può violare i diritti d’autore secondo la Corte di Giustizia Viola il diritto esclusivo di comunicazione al pubblico la vendita di lettori multimediali nei quali sono state preinstallate estensioni contenenti collegamenti ipertestuali a siti web liberamente accessibili al pubblico, sui quali sono state messe a disposizione opere tutelate dal diritto d’autore senza […]

Illecito l’uso di marchi rinomati di armi da fuoco per contraddistinguere le loro versioni “soft air”

L’uso di marchi rinomati di armi da fuoco, quali “Smith&Wesson M36”, “UZI SMG”, “Colt M16A1” etc., per contraddistinguere delle versioni “soft air” di tali armi costituisce una violazione dei diritti di privativa del titolare del marchio, poiché tale uso non può considerarsi avente funzione descrittiva del prodotto bensì distintiva[1]. Con sentenza del 20 maggio 2013, la Corte d’Appello di Milano […]

Nomi a dominio simili: come si effettua il giudizio di confondibilità

Come tutelarsi dall’utilizzo di nomi a dominio simili al nostro che generano confusione per il pubblico? Il titolare di un nome a dominio può vietare ad altri l’adozione di un nome a dominio simile al proprio qualora tale adozione possa dare luogo ad un pericolo di confusione per il pubblico e/o di associazione tra i due segni. Per procedere al […]

Le Italian Torpedo: cosa sono e cosa dice la giurisprudenza

Cosa sono le cause Italian Torpedo? Facciamo il punto della situazione Le c.d. azioni “Italian Torpedo” sono iniziative giudiziarie instaurate in Italia dal presunto contraffattore di un brevetto al fine di avvantaggiarsi della nota lentezza dei nostri Tribunali. Tramite l’instaurazione di un giudizio per l’accertamento negativo dell’avvenuta contraffazione di un brevetto, il contraffattore blocca così le azioni di accertamento positivo […]

Nessun diritto morale d’autore per le fotografie semplici

Le fotografie semplici raffiguranti persone, elementi o fatti della vita naturale o sociale non possono ritenersi opere d’arte tutelabili ai sensi dell’art. 2, n. 7 della legge sul diritto d’autore, a meno che il fotografo non dimostri la presenza in esse di un proprio stile personale. Esse godono invece della più limitata tutela prevista per i cosiddetti diritti connessi, che […]

La tutela del diritto d’autore su modelli industriali prodotti in larga scala

La tutela del diritto d’autore su modelli industriali prodotti in larga scala Per ottenere la tutela del diritto d’autore su modelli industriali è necessario che questi abbiano valore artistico. Esso non può essere escluso dalla serialità della produzione degli articoli concepiti progettualmente, che è connotazione propria di tutte le opere di tale natura, ma va ricavato da indicatori oggettivi, non […]

Link e comunicazione al pubblico: i casi Svensson, Bestwater e GS Media

L’attività di linking (o hyperlinking) verso un’opera pubblicata senza l’autorizzazione del titolare del diritto d’autore rappresenta una comunicazione al pubblico ai sensi dell’art. 3 della direttiva 2001/29/CE, quando l’illiceità della pubblicazione era o avrebbe dovuto essere conosciuta dall’autore del link. La conoscenza dell’illiceità del contenuto si presume quando l’attività di linking è svolta a scopo di lucro ma è comunque […]

L’uso del proprio nome uguale ad un marchio registrato

Si può usare il proprio nome uguale ad un marchio registrato di una nota impresa? L’uso del proprio nome corrispondente ad un precedente marchio registrato è consentito purchè conforme ai principi di correttezza professionale e quindi non in funzione di marchio, ma solo in funzione descrittiva (Trib. Catania, 12 gennaio 2017,  n.566/17). La suddetta massima è stata pronunciata dalla sezione […]

Perché proteggiamo la proprietà intellettuale?

Perché proteggiamo la proprietà intellettuale? Per quale ragione le idee, la conoscenza, l’arte necessitano di essere protette da una forma di proprietà? Perché è necessario renderle esclusive anziché lasciare che siano liberamente e gratuitamente fruibili da tutti? “He who receives an idea from me, receives instruction himself without lessening mine; as who lights his taper at mine, receives light without […]

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