About me

Chi sono

Avv. Massimo Bacci

LL.M. in Intellectual Property

Chi sono. In passato, se qualcuno me lo avesse chiesto non avrei mai risposto: “un avvocato”. Ero un musicista, un appassionato di viaggi, di fotografia, di libri e di ogni altra forma di espressione. Certo, nel tempo “non libero” mi districavo fra scartoffie e codici ma la definizione di avvocato non mi ha mai rispecchiato completamente.

La mia vita è cambiata quando mi sono fatto una banalissima domanda: come posso conciliare il mio lavoro, quello che faccio tutti i giorni e che so fare meglio, con le mie passioni? Da lì ho scoperto il diritto d’autore e con esso il più vasto mondo della proprietà intellettuale, ovvero il diritto delle invenzioni, dell’innovazione, delle idee, del commercio, della pubblicità, dell’Information Technology e dell’espressività in ogni sua forma.

Ho iniziato a studiare questa materia con una costanza ed un entusiasmo mai avuti prima, eppure un secchione lo sono sempre stato. Ho frequentato i corsi della WIPO, il corso CopyrightX dell’Università di Harvard. Ho sacrificato un anno di lavoro per frequentare un LL.M. internazionale sulla proprietà intellettuale ed ho fatto pratica presso uno degli Studi Legali più importanti di Italia.

 

Oggi la professione di avvocato mi rispecchia nuovamente. All’interno dello Studio Legale Cappellini Carlesi, di cui faccio parte sin da quando ho mosso i primi passi in questa professione, ho dato vita ad un dipartimento di proprietà intellettuale, destinato non soltanto alle grandi società ma anche alle piccole e medie imprese, alle start-up, a professionisti, musicisti, fotografi e creativi di ogni tipo.

L’intento del blog IPRights è quello di diffondere conoscenza sulla proprietà intellettuale ed allo stesso tempo accrescere sempre di più la mia. Con esso mi rivolgo alla mia potenziale clientela ma anche ai semplici curiosi ed a tutti i colleghi giuristi, più o meno esperti, che siano interessati a condividere la loro esperienza e ad aprire una discussione costruttiva. Perché oggi, in un mondo in cui la ricchezza si è oramai spostata dal materiale verso l’immateriale, la proprietà intellettuale non è più un’esclusiva delle multinazionali ma un valore aggiunto che ognuno deve imparare a sfruttare e proteggere: dalle piccole/medie imprese, alle start-up innovative sino ai singoli artisti e creativi.

Se questa “appassionata” descrizione di me e della mia attività non vi ha ancora stancato, il mio curriculm vitae ci riuscirà sicuramente. Se siete curiosi cliccate sul link.